Tornano le Domeniche delle Mariette

Domenica 28 ottobre, alle ore 15.30 in Chiesa dei Servi, ricominciano gli appuntamenti per conoscere, recuperare, riscoprire e conservare i saperi e i sapori del nostro territorio.

Come sempre gli incontri si svolgeranno l’ultima domenica di ogni mese, da ottobre ad aprile.

Il primo ospite della stagione 2018-19 è Carlo Lucarelli, scrittore ed estimatore della buona tavola, che non manca mai nei suoi gialli.

Domenica 28 ottobre presenterà il suo ultimo romanzo Peccato Mortale (Einaudi, 2018) che vede il ritorno del Commissario De Luca, vecchia conoscenza per i suoi lettori.

Bologna estate 1943; alla vigilia di eventi decisivi per la storia italiana, De Luca si ritrova ad indagare su un corpo senza testa. Il giallo si sviluppa in un ambiente e una quotidianità che, stretta tra la penuria delle tessere annonarie e l’avidità dei “borsari neri”, fa sembrare l’appellativo “Grassa” un lontano ricordo e le persone si devono arrangiare con una cucina di ristrettezze alla quale manca sempre qualcosa. Una cucina “senza”.

 “Salami lunghi e nodosi come dita impiccati alle travi assieme a piccoli prosciutti che saturavano l’aria con un odore che faceva gorgogliare lo stomaco. Sacchetti di sale e di zucchero. Panetti di lardo. Mortadelle sovrapposte come proiettili da mortaio. Damigiane che dalla paglia unta attorno al vetro robusto si intuivano piene d’olio.”

Carlo Lucarelli, Peccato Mortale, Einaudi 2018

Ingresso libero. A seguire una degustazione in tema.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *